13 dicembre 2011 - Inaugurazione della mia prima personale

Come promesso voglio raccontarvi la mia giornata passata a Vigonovo in provincia di Venezia il 13 dicembre in occasione dell'inaugurazione della mia prima mostra personale.

 La mostra è legata al premio "Scarpetta d'oro". Io mi sono classificata al secondo posto durante la quindicesima edizione nel 2010 ed ho così avuto la possibilità di tenere questa esposizione.

 Un'emozione! Una giornata estremamente emozionante perché era la mia prima personale e perché erano presenti i bambini di 3 classi elementari della Direzione Didattica di Vigonovo.
Da parte mia ho cercato di coinvolgerli spiegando il mio lavoro e loro hanno coinvolto me con mille domande quanto mai azzeccate e intelligenti.
Ho detto ai bambini che io credo che la fantasia non sia un accessorio e che la sua espressione faccia bene a tutti. L'illustrazione è un mezzo potente che permette di creare mondi bizzarri, dar vita a nuovi personaggi, partecipare alle più svariate avventure.

 Il vedere le mie illustrazioni inquadrate ed esposte una vicino all'altra mi ha permesso di analizzare meglio il mio lavoro e mi ha fatto capire di aver fatto un piccolo passettino sulla strada lunga e a volte faticosa ma estremamente bella del lavoro dell'illustratore. Una spinta in più per continuare a fare ancora tanti altri passi su questa strada che, se saprò guardare con attenzione, mi riserverà ancora tante sorprese.

Voglio quindi ringraziare la Dott.ssa Maria Formica per il suo lavoro preciso e puntuale e tutta l'organizzazione che permette la gestione del premio Scarpetta d'oro, le maestre in particolare Luana Ceccato e ovviamente tutti i bambini presenti, protagonisti iniseme alle mie illustrazioni della mostra.

Le illustrazioni

Ancora loro: le illustrazioni

La locandina della mostra

Il tavolino delle meraviglie: cataloghi, cartoline e anche il libro illustrato da Marta Monelli

Il corredo dell'illustratrice: borsetta, cappotto, sciarpa e ovviamente il catalogo della mostra

I bambini prendono posizione

Io mentre ascolto una domanda fatta dai bambini

Io e la Dott.ssa Maria Formica

Io mentre illustro a voce la mia Balena
Foto di gruppo

Foto di gruppo

I bambini che hanno reso l'inaugurazione divertente e interessante

9 commenti:

Ila ha detto...

Brava Ros!!!
Il tuo sguardo alla domanda dei bambini.. .dice tutto! eheheh!
EvWai!!!

Buon Natale!
Ila

Rossana Bossù ha detto...

Grazie Ilaria :) eh eh devo dire che ero un po' preoccupata all'idea di parlare in pubblico e soprattutto ad un pubblico di bambini ma è stato divertente, mi hanno fatto delle domande intelligenti a cui per fortuna sapevo rispondere :)

Buon Natale anche a te :)

.G@bry. ha detto...

Davvero un bel post, Rossana ed il tuo pensiero sulla fantasia lo farò mio. Prezioso!
Complimenti ancora per l'esposizione, ti auguro che sia la prima di una lunga serie! :)

Rossana Bossù ha detto...

Grazie Gabry, grazie anche per l'augurio, lo spero anche io :)

Cristina Sestilli ha detto...

meraviglia delle meraviglie!
che emozione ......e ci credo! sono soddisfazioni queste

Cristina Sestilli ha detto...

ops un'altra cosa che belle tavole!

Rossana Bossù ha detto...

Grazie Cri :) è anche il tuo sostegno che mi da la forza di fare i passettini in avanti :)

Alkemilla ha detto...

Che meraviglia, complimenti! Fossi stata lì non me la sarei persa!
Mi stupisce (e mi fa tenerezza) il modo incantato che hai di vivere i tuoi "passettini in avanti" come fossero primi passi. Forse non ti rendi neppure conto di che calibro di artista tu sia.
Un abbraccio rotondo
Laura

Rossana Bossù ha detto...

Ma Laura grazie, così mi fai arrossire. Che bel complimento che mi fai, te ne sono grata ma sicuramente la mia strada è ancora lunga e dovrò fare ancora tanti passettini perché ogni giorno è diverso e ho ancora tanto da vedere, imparare, conoscere :) Un abbraccio rotondo (che bello mi piace) anche a te :)